CONDIZIONI GENERALI PER IL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO
Gli itinerari degli scuolabus sono predisposti all’avvio dell’anno scolastico dal Responsabile del Servizio sulla base delle richieste presentate e con il criterio della soluzione più razionale e utile al rapido raggiungimento della sede scolastica.
Sia in andata che in ritorno sarà effettuata una sola corsa cumulativa per gli alunni frequentanti la Scuola Primaria di Zimella e la Scuola Secondaria di primo grado di S. Stefano residenti nelle zone periferiche di Zimella (via Galilei, via Callesella, via Larga, via Toledo, via Moraron, via Caldamura e via S. Vito).
Il servizio di trasporto scolastico è a pagamento. Aderendo al servizio il richiedente si obbliga a corrispondere gli importi previsti e sotto indicati alle periodicità stabilite a pena di esclusione dal servizio. Gli utenti non in regola con il pagamento di annualità pregresse non saranno ammessi al servizio. Per eventuali condizioni di disagio economico-sociale è possibile rivolgersi ai servizi sociali dell’Ente.
Per accedere al servizio di trasporto scolastico, il genitore (o chi ne fa le veci) deve compilare e sottoscrivere la domanda e presentarla al Comune entro e non oltre il 24 giugno 2024, allegando:
- documento di identità del genitore richiedente;
- foto tessera dell’alunno/a;
- modulo utilizzo autonomo/non autonomo del servizio (Allegato 1 o Allegato 2 al modulo di iscrizione);
- ricevuta di pagamento dell’importo previsto, da effettuarsi utilizzando la piattaforma di pagamento on-line pagoPa accessibile dal sito del Comune di Zimella: www.comune.zimella.vr.it.
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
OPZIONE 1 – Inviare il documento:
- via e-mail (info@zimella.com) o a mezzo pec (info@pec.comune.zimella.vr.it);
- Esclusivamente nel formato PDF (non inviare foto, jpg, png);
- Indicare nell’oggetto: “RICHIESTA TRASPORTO SCOLASTICO 2024/2025 – cognome e nome alunno”;
- Prima dell’invio verificare che i file siano corretti e completi di tutti i dati richiesti.
OPZIONE 2 – Consegnare la domanda cartacea firmata, all’Ufficio Protocollo/Segreteria (aperto tutte le mattine dalle ore 10:00 alle ore 12:30, il martedì ed il giovedì pomeriggio dalle 15:30 alle 18.00).
Nell’eventualità di richieste di accesso al servizio eccedenti il numero di posti disponibili sugli autobus, priorità sarà accordata agli alunni residenti nel Comune di Zimella ed alla cronologia di ricezione delle stesse.
Le domande pervenute tardivamente (oltre il termine indicato del 24 giugno 2024) saranno accettate solo se compatibili con gli itinerari già definiti prima dell’inizio del servizio e in ragione dei posti disponibili sugli scuolabus. Ai sensi della deliberazione di G.C. n. 145 del 23.11.2023 verrà inoltre applicata una maggiorazione pari a euro 30,00= in caso di mancato rispetto del termine ultimo fissato per l’accettazione delle iscrizioni all’a.s. 2024/2025, salvo comprovata motivazione (ad esempio: trasferimento da altro Comune successivo a detto termine).
I costi del servizio per l’anno scolastico 2024/2025 ai sensi della deliberazione di G.C. n. 145 del 23.11.2023 sono presentati dall’allegato alla presente comunicazione.
Si specifica che:
- è’ assicurato il trasporto degli alunni residenti nella frazione di Zimella e frequentati la classe I-II della Scuola Primaria nel plesso di S. Stefano nonché il trasporto gli alunni residenti nella frazione di Bonaldo e frequentanti la classe II-III) della Scuola Primaria nel plesso di S. Stefano.
- ai sensi della deliberazione di G.C. n. 37 del 02.04.2024 i punti di raccolta per eventuali alunni residenti nel territorio comunale di Cologna Veneta e frequentanti i plessi scolastici del Comune di Zimella saranno limitati per l’a. s. 2024/2025 alla sola frazione di Baldaria.
CONDIZIONI PER GLI ALUNNI DELLA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Uscita dei minori di 14 anni dai locali scolastici – autorizzazione ad usufruire in modo autonomo del servizio di trasporto scolastico
A seguito dell’entrata in vigore della L. 04 dicembre 2017, n. 172, di conversione del D.L. 16 ottobre 2017.m n. 148, si richiamano le disposizioni dell’art. 19-bis, in materia di uscita dei minori dai locali scolastici:
- “I genitori esercenti la responsabilità genitoriale, i tutori e i soggetti affidatari ai sensi della legge 4 maggio 1983, n. 184, dei minori di 14 anni, in considerazione dell’età di questi ultimi, del loro grado di autonomia e dello specifico contesto, nell’ambito di un processo volto alla loro auto responsabilizzazione, possono autorizzare le istituzioni del sistema nazionale di istruzione a consentire l’uscita autonoma dei minori di 14 anni dal locali scolastici al termine dell’orario delle lezioni. L’autorizzazione esonera il personale scolastico dalla responsabilità connessa all’adempimento dell’obbligo di vigilanza”.
- “L’autorizzazione ad usufruire in modo autonomo del servizio di trasporto scolastico, rilasciata dai genitori esercenti la responsabilità genitoriale, dai tutori e dai soggetti affidatari dei minori di 14 anni agli enti locali gestori del servizio, esonera dalla responsabilità connessa all’adempimento dell’obbligo di vigilanza nella salita e discesa dal mezzo e nel tempo di sosta alla fermata utilizzata, anche al ritorno dalle attività scolastiche”.
Pertanto qualora i genitori intendano autorizzare i propri figli ad usufruire in modo autonomo del servizio di trasporto scolastico, dovranno presentare specifica dichiarazione come da allegato, unitamene alla domanda di iscrizione (ALLEGATO 1).
Alternativamente, si dovrà comunicare il nominativo dei soggetti maggiorenni autorizzati a ricevere l’alunno al momento della discesa dalla corsa di ritorno (ALLEGATO 2).
Per ogni ulteriore informazione consultare il sito internet del Comune di Zimella www.comune.zimella.vr.it o scrivere all’indirizzo di posta elettronica segreteria@zimella.com o chiamare l’Ufficio Segreteria del Comune allo 0442/490.011 – int. 3.
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Pagina aggiornata il 25/06/2024