Descrizione
Il Comune di Zimella, nel processo di trasformazione al digitale che sta interessando l’intera Pubblica Amministrazione, introduce, a partire dal prossimo anno scolastico 2025/2026, la gestione interamente telematica delle iscrizioni e dei pagamenti dei servizi scolastici comunali mediante la piattaforma DEDALO.TOP di A.T. Service S.r.l.
In vista del prossimo anno scolastico 2025/2026, le famiglie dovranno dunque provvedere all’iscrizione dei propri figli utilizzando la procedura online accessibile dalla home page del sito istituzionale del Comune di Zimella (www.comune.zimella.vr.it) – sezione “Siti tematici - Servizi scolastici”.
L’iscrizione al servizio di trasporto scolastico (Scuole Primarie e Scuola Secondaria di Primo Grado) dovrà essere effettuata, il prima possibile e comunque entro il 31 luglio 2025, per ciascun/a figlio/a (in presenza di più figli/e da iscrivere, si consiglia di procedere in ordine di età, dal più vecchio al più giovane).
L’accesso alla piattaforma di iscrizione da parte del genitore, a norma di legge, è consentito solamente attraverso SPID e CIE.
I dati essenziali, oltre a quelli anagrafici, da inserire al momento dell’iscrizione sono:
- scuola e classe/sezione di frequenza;
- contatto email e telefonico del genitore (la email deve essere funzionante ed il numero telefonico attivo – pena la mancata iscrizione);
- linea di trasporto (LINEA 1 per frazioni di Zimella/S. Stefano) e LINEA 2 (per frazioni di Bonaldo/Volpino/S. Stefano)
- tariffa da applicare (RESIDENTE/NON RESIDENTE/AGEVOLAZIONI PER PIU’ FIGLI).
- eventuale delega ad altri soggetti maggiorenni a ricevere il minore al momento della discesa dallo scuolabus (in tal caso è necessario indicare gli estremi di un documento di identità del/i delegato/i);
- eventuale autorizzazione circa l’utilizzo autonomo del servizio di trasporto scolastico da parte del minore (si veda di seguito).
NB: la fototessera dei figli non è più richiesta in sede di iscrizione
IMPORTANTE: A fini organizzativi, in sede di iscrizione il genitore può solamente optare per la modalità di raccolta “porta a porta”. Il competente Ufficio comunale provvederà ad organizzare il servizio di trasporto scolastico al fine di garantirne la razionalità e la funzionalità complessiva (anche tenendo in conto la separazione sulla base dell’età dei fruitori nonché nel vincolo dettato dall’orario di inizio delle lezioni), dando così piena attuazione all’art. 2, comma 4, del vigente Regolamento comunale in materia e senza che le famiglie possano vantare diritto alcuno nell’individuazione puntuale delle fermate. In nessun caso personalissime richieste del genitore potranno condizionare l’organizzazione e lo svolgimento del servizio.
IMPORTANTE: A norma dell’art. 19-bis della L. 04 dicembre 2017, n. 172, di conversione del D.L. 16 ottobre 2017, n. 148 “I genitori esercenti la responsabilità genitoriale, i tutori e i soggetti affidatari ai sensi della legge 4 maggio 1983, n. 184, dei minori di 14 anni, in considerazione dell’età di questi ultimi, del loro grado di autonomia e dello specifico contesto, nell’ambito di un processo volto alla loro auto responsabilizzazione, possono autorizzare le istituzioni del sistema nazionale di istruzione a consentire l’uscita autonoma dei minori di 14 anni dal locali scolastici al termine dell’orario delle lezioni. L’autorizzazione esonera il personale scolastico dalla responsabilità connessa all’adempimento dell’obbligo di vigilanza” e “l’autorizzazione ad usufruire in modo autonomo del servizio di trasporto scolastico, rilasciata dai genitori esercenti la responsabilità genitoriale, dai tutori e dai soggetti affidatari dei minori di 14 anni agli enti locali gestori del servizio, esonera dalla responsabilità connessa all’adempimento dell’obbligo di vigilanza nella salita e discesa dal mezzo e nel tempo di sosta alla fermata utilizzata, anche al ritorno dalle attività scolastiche”.
Il genitore deve conservare il codice di iscrizione relativo a ciascun figlio/a iscritto/a. Tale codice viene generato automaticamente dal sistema al termine di ciascuna iscrizione.
Successivamente, il genitore potrà accedere ad un’area riservata di gestione dal link genitori.zimella.dedalo.top.
Si rammenta che con deliberazione di Giunta n. 120 del 07/11/2024 sono state stabilite le tariffe per il servizio di trasporto scolastico per l’a. s. 2025/2026, alla quale si rinvia integralmente (il testo è disponibile nel sito internet del Comune di Zimella).
Per l’anno scolastico 2025/2026 il pagamento della prima rata (o rata unica, in caso di trasporto sola andata-solo ritorno) potrà avvenire solamente dopo il termine ultimo per le iscrizioni e successivamente il controllo dei dati effettuato dall’Ufficio Segreteria, indicativamente a partire dalla metà del mese di agosto). La seconda rata dovrà invece essere versata entro il 31 gennaio 2026.
L’Ufficio Segreteria procederà difatti all’eventuale verifica dei dati inseriti dal genitore in sede di iscrizione – anche in materia di tariffazione.
In mancanza dell’effettuazione dei pagamenti, l’Ente procederà con il recupero della somma, anche con modalità coattive.
Si rammenta che le eventuali iscrizioni successive al 31 luglio 2025 saranno accettate compatibilmente con le esigenze di funzionamento del servizio di trasporto nel suo complesso ed alle stesse sarà applicata una maggiorazione alla prima rata della tariffa dovuta (salvo comprovata motivazione del ritardo), sempre ai sensi della deliberazione di Giunta n. 120 del 07/11/2024. Per eventuali iscrizioni successive al 31 luglio 2025 è necessario contattare l’Ufficio Segreteria (0442/490.011 int. 3 – segreteria@zimella.com).
Con la medesima succitata deliberazione di Giunta n. 120 del 07/11/2024, inoltre, viene disposto che particolari determinazioni in ordine a esoneri dal pagamento dal pagamento della tariffa ovvero concessione di pagamento rateale in virtù di situazioni di disagio economico o familiare saranno assunte dai competenti organi, previa istanza presentata da parte dei nuclei familiari ai Servizi Sociali dell’Ente.
IMPORTANTE: Nell’eventualità di richieste di accesso al servizio eccedenti il numero di posti disponibili sugli autobus, priorità sarà accordata agli alunni residenti nel Comune di Zimella ed alla cronologia di ricezione delle stesse.
Le famiglie che intendono richiedere la raccolta o la discesa dei propri figli presso indirizzi specifici diversi dalla propria residenza (fatto salvo le esigenze organizzative di cui sopra) oppure intendono richiedere il trasporto di ritorno (al termine delle lezioni) verso la sede del Doposcuola parrocchiale in S. Stefano di Zimella sono pregate di contattare l’Ufficio Segreteria al più presto, prima o dopo l’iscrizione.
Le istruzioni per l’utilizzo della piattaforma di iscrizione ai servizi scolastici è disponibile nel sito internet del Comune di Zimella nonché viene resa disponibile durante la procedura di iscrizione stessa.
CONTATTI:
UFFICIO SEGRETERIA
0442/490.011 int. 3
segreteria@zimella.com