Servizio di ristorazione scolastica (Scuola dell’Infanzia) – a. s. 2025/2026

Dettagli della notizia

Apertura delle iscrizioni al servizio di ristorazione scolastica per le Scuole dell'Infanzia Statali dal 19 maggio 2025 sino al 31 luglio 2025.

Data:

10 Giugno 2025

Tempo di lettura:

Servizio di ristorazione scolastica
Servizio di ristorazione scolastica

Descrizione

Il Comune di Zimella, nel processo di trasformazione al digitale che sta interessando l’intera Pubblica Amministrazione, introduce, a partire dal prossimo anno scolastico 2025/2026, la gestione interamente telematica delle iscrizioni e dei pagamenti dei servizi scolastici comunali mediante la piattaforma DEDALO.TOP di A.T. Service S.r.l.

In vista del prossimo anno scolastico 2025/2026, le famiglie dovranno dunque provvedere all’iscrizione dei propri figli utilizzando la procedura online accessibile dalla home page del sito istituzionale del Comune di Zimella (www.comune.zimella.vr.it) – sezione “Siti tematici - Servizi scolastici”.

Si rammenta che l’iscrizione alla Scuola dell’Infanzia prevede invariabilmente di usufruire del servizio mensa: al fine del corretto funzionamento del nuovo sistema telematico di gestione del servizio, ogni famiglia deve perciò provvedere ad iscrivere i propri figli al servizio di ristorazione gestito dal Comune mediante la piattaforma DEDALO.TOP.

L’iscrizione al servizio di ristorazione scolastica (Scuole dell’Infanzia) dovrà essere effettuata, il prima possibile e comunque entro il 31 luglio 2025, per ciascun/a figlio/a (in presenza di più figli/e da iscrivere, si consiglia di procedere in ordine di età, dal più vecchio al più giovane).

L’accesso alla piattaforma di iscrizione da parte del genitore, a norma di legge, è consentito solamente attraverso SPID e CIE.

I dati essenziali, oltre a quelli anagrafici, da inserire al momento dell’iscrizione sono:

  • scuola e classe/sezione di frequenza;
  • contatto email e telefonico del genitore (la email deve essere funzionante ed il numero telefonico attivo – pena la mancata iscrizione);
  • tariffa da applicare (RESIDENTE/NON RESIDENTE).

 

Per i propri figli, il genitore potrà optare per una dieta alternativa per motivi etico-religiosi o per una dieta speciale per motivi sanitari.

 

IMPORTANTE: qualora fosse richiesta una dieta speciale per motivi sanitari, il genitore deve successivamente, e comunque entro l’inizio delle lezioni, caricare in piattaforma il relativo certificato rilasciato dal medico oppure consegnarne copia presso l’Ufficio Segreteria negli orari di apertura al pubblico. Alternativamente tale necessario documento può essere trasmesso via email a segreteria@zimella.com o via pec a info@pec.comune.zimella.vr.it. Ugualmente deve essere effettuato in caso di scelta di una dieta alternativa vegana.

 

Il genitore deve conservare il codice di iscrizione relativo a ciascun figlio/a iscritto/a. Tale codice viene generato automaticamente dal sistema al termine di ciascuna iscrizione.

 

Successivamente, il genitore potrà accedere ad un’area riservata di gestione dal link genitori.zimella.dedalo.top (in questa area sarà possibile caricare i certificati medici per le diete speciali/vegana).

 

Si rammenta che per la frequenza presso le Scuole dell’Infanzia statali del Comune di Zimella, site nelle frazioni di Bonaldo e Zimella, è previsto il pagamento di una tariffa commisurata alle presenze giornaliere rilevate dagli ausiliari all’istruzione.

 

Con deliberazione di Giunta n. 121 del 07/11/2024 sono state stabilite le tariffe unitarie per l’anno scolastico 2025/2026 come segue:

Servizio Tariffa residenti Tariffa non residenti
Pasto e merenda euro 4,80 euro 5,80
Sola merenda mattutina* euro 0,70 euro 0,90
* tariffa applicabile a causa dell’uscita anticipata da scuola per motivi contingenti o dettati da necessità (quali, a titolo esemplificativo, indisposizione della bambina o del bambino oppure impegni, anche se preventivamente comunicati dal genitore)

 

Dall’anno scolastico 2025/2026 la creazione su base mensile degli avvisi di pagamento seguirà un procedura automatizzata.

In ogni caso, eventuali errori/discrepanze rilevate, per consentire la ri-emissione dell’avviso prima della sua scadenza, potranno essere comunicati all’Ufficio Segreteria (0442/490.011 int. 3 – segreteria@zimella.com).

In mancanza dell’effettuazione dei pagamenti, l’Ente procederà con il recupero della somma, anche con modalità coattive.

 

Con la medesima succitata deliberazione di Giunta n. 121 del 07/11/2024, inoltre, viene disposto che particolari determinazioni in ordine a esoneri dal pagamento dal pagamento della tariffa ovvero concessione di pagamento rateale in virtù di situazioni di disagio economico o familiare saranno assunte dai competenti organi, previa istanza presentata da parte dei nuclei familiari ai Servizi Sociali dell’Ente.

 

L’Ufficio Segreteria procederà all’eventuale verifica dei dati inseriti dal genitore in sede di iscrizione – anche in materia di tariffazione.

 

Le istruzioni per l’utilizzo della piattaforma di iscrizione ai servizi scolastici è disponibile nel sito internet del Comune di Zimella nonché viene resa disponibile durante la procedura di iscrizione stessa.

Ultimo aggiornamento: 02/04/2024, 14:52

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri